postgisQueryBuilder v1.5

New version for postgisQueryBuilder plugin.

UI experience has been improved. Vertical Tabs fit better to the query creation workflow.

helper

A new filtering procedure allows now to build more complex queries mixing spatial and attributes filtering in WHERE statement. ORDERBY support added at the bottom of the tab.

filter3

query

Changelog v1.5:changed UI tab mode
Query helper added
Attribute selection query type added
Attribute and spatial filter dialog added
Order by field added

Download plugin

8 comments

  1. Andrea

    Ciao, ho installato il plugin ma quando mi connetto con qualsiasi db che ho creato mi legge le tabelle ma se provo anche solo ad aggiungerle alla mappa mi dice che il layer non è valido. Non esegue alcuna operazione.
    Ho anche provato con un db estremamente semplice tre campi (di cui solo uno di testo gli altri sono id e geom), un record ma niente da fare…
    Uso Qgis 2.6 in Win 7.
    Ci sono delle impostazioni che mi sfuggono?

    • enricofertest

      Hai configurato correttamente i campi key field e geometry field nel primo tab di configurazione? I valori di default sono rispettivamente ‘ogc_fid’ e ‘the_geom’ e differiscono dai campi ‘id’ e ‘geom’ che hai indicato essere presenti nei lager da caricare.
      Qgis deve essere opportunamente istruito all’atto del caricamento. Se adopera i valori di default non può caricare i layer da te preparati.

      • Andrea

        Si, ho cambiato i parametri ma non c’è verso di farlo funzionare. Anche con le versioni precedenti avevo provato ma mi restituiva sempre l’errore che il layer non è valido.
        Peccato perché mi sarebbe davvero utile, solo che a parte questo errore davvero non riesco a capire dove sia il problema.
        grazie comunque.

  2. enricofertest

    mi pare un problema un po’ strano, non è che faccia chissàcosa nella fase di connessione, prende i parametri delle connessioni di qgis e carica. Quindi ti chiedo:
    1) con lo strumento di connessione o il dbmanager di qgis riesci a caricare normalmente il layer?
    2) Hai controllato se nei default di connessione per sbaglio hai messo spazi o caratteri non visibili? (può capitare…)
    3) Hai provato comunqua a costruire una query con i layer incriminati, anche se non si caricano con il tab di controllo?
    4) riesci a mandarmi un dump del database postgres?

  3. Andrea

    1) si il layer si carica normalmente, è una tabella con un solo record (punto) e due campi, semplicissima.
    2) nessuno spazio o errore di digitazione
    3) dalla finestra SQL del dbmanager di QGis niente di strano, “select * from query_test_schema.punto” restituisce senza problemi un risultato.
    4) come posso provare ad inviarti il dump?

    La cosa strana è che non funziona con nessun db, nessun layer, niente… mistero.
    Grazie.

  4. enricofertest

    per ottenere il dump del database dovresti usare il software PgAdminIII che ti consente di amministrare i database postgres e di ottenere backup degli stessi.
    Per quanto riguarda il punto 3, intendevo di costruire comunque la query con il plugin scegliendo il tipo di query, i campi etc…, anche se dal tab che consente il caricamento dei layer non te li fa visualizzare.

    • Andrea

      si, intendevo come potrei fare ad inviartelo.
      invece ho provato con il layer puntuale semplice ed effettivamente ha funzionato, con un altro lineare più complesso mi dice che il layer buffer (creato dalla query) non è valido.

Leave a Reply

